Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Filippo Galli e il Rinascita Team Romagna vincono al 5° Trofeo Romagna

Domenica 28 luglio a Cesenatico la prima tappa del circuito Uisp Emilia-Romagna di nuoto in acque libere

di Alessandro Pilati - ufficio stampa Nal

CESENATICO (FC) - Sono stati circa 200 i nuotatori che si sono sfidati su un tracciato di 2,6 chilometri antistante alla Congrega dei Velisti, su un percorso rettangolare da compiere una sola volta. Questi i numeri e le modalità con cui si è svolto il 5° Trofeo Romagna di nuoto in acque libere, la gara in mare aperto organizzata dalla lega nuoto Uisp Emilia-Romagna valida anche come prova del campionato regionale a punti di specialità. Alla fine ha vinto Filippo Galli del Rinascita Team Romagna, dopo una gara gestita al comando in solitaria sin dalla partenza e che lo ha visto concludere la prova con quasi 30 secondi di distacco da Paolo Lucchi della Polisportiva Maranello, secondo dopo lo sprint finale con Mirko Prandi del Nal, giunto terzo a meno di tre secondi. Tra le femmine ha vinto senza problemi Giulia Arfellini dello Swimfit Cervia, precedento Valentina Babbi del San Marino Nuoto e Martina Lenaro del Rinascita Team Romagna.

Nella prova di 800 metri riservata alle categoria dei più giovani, il podio si è deciso nella volata finale con l'arrivo al primo posto di Gabriel Gardini dell'Around Team prima di Giacomo Fracca del Circolo nuoto Uisp Imola e di Andrea Biagetti dell'Around Team. Tra le ragazze ha vinto Martina Natali, seguita da Arianna Morini e Jasmine Tuveri del Circolo nuoto Imola. Avis provinciale Forlì-Cesena ha premiato poi le società in base alla speciale classfica derivata dalla somma dei migliori risultati individuali. Il trofeo è andato alla Rinascita Team Romagna con 1622 punti, secondo il Nal con 948 punti, terzo lo Swimfit Cervia con 839 punti, quarta la polisportiva Masi con 770 punti e quinto il Circolo nuoto Uisp Imola con 765 punti. "Una quinta edizione piena di emozioni - è il commento di Christian Gentili, consigiere della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna e responsabile del nuoto in acque libere - con una buona partecipazione delle categorie giovanili. Seppur sempre pronti a migliorarci, a nome dello staff organizzatore possiamo considerarci soddisfatti della giornata e ringraziamo tutti i partner, che ci supportano e ci consentono di dare più valore alla manifestazione. Adesso diamo appuntamento a tutti ai nuotatori e alle società sportive alla seconda ed ultima tappa del circuito a Campogalliano (Modena) per domenica 15 Settembre". Lì con la prova individuale e con quella a squadre si decideranno i titoli regionali.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione